Bio

Nel 2001 avviene l’incontro con il M° Emilio Suvini, figura determinante per la mia crescita musicale. In più di vent’anni […]

scroll

Formazione

Nel 2001 avviene l’incontro con il M° Emilio Suvini, figura determinante per la mia crescita musicale. In più di vent’anni di frequentazione con Suvini ho approfondito l’interpretazione pianistica, l’armonia e la composizione, con instancabile passione e dedizione. Nel 2009, sotto la sua guida, ho conseguito il Diploma di Conservatorio Vecchio Ordinamento in Pianoforte.

Parallelamente Ho studiato Pianificazione Urbana al Politecnico di Milano, conseguendo la laurea magistrale nel 2013, ma senza mai abbandonare la pratica musicale e l’insegnamento del pianoforte, che ho iniziato a praticare subito dopo il diploma. Dopo la laurea al Politecnico ho lavorato come urbanista in uno studio di Milano, fino al 2017, quando ho deciso di riprendere a pieno la mia parte musicale e renderla professione a tutti gli effetti. Nel 2018 mi sono iscritto al CPM Music Institute, scuola di musica aperta da Franco Mussida nei primi anni ’80, per intraprendere il percorso di Diploma AFAM in Pianoforte e Tastiere Pop Rock. L’esperienza vissuta in CPM è stata fondamentale per la mia crescita artistica e per intraprendere con consapevolezza il mestiere del musicista. In CPM ho avuto modo di approfondire i linguaggi della Popular Music, sotto la guida di professionisti e insegnanti di grande qualità ed esperienza, come Franco Mussida, Fabio Nuzzolese, Massimo Colombo, Giovanni Boscariol, Giuliano Lecis, Max Elli, Mel Morcone, Diego Maggi, Clelia Bos, Dino D’Autorio. Nel luglio 2022 ho concluso i miei studi in CPM, con una tesi concerto dal titolo Tracce di Passato. Le influenze della tradizione classica europea nella popolar music.

Attività di pianista e tastierista

Ho sempre trovato il mio massimo piacere musicale nel suonare in gruppo, fin da adolescente, quando coi compagni del liceo ho formato il mio primo gruppo punk rock, i Santa Klaus Little Helper. Da quell’esperienza in avanti ho sempre avuto almeno un gruppo in cui ho militato, spaziando nei generi (dal blues al pop, dal funk al reggae).

Dal 2010 al 2018 ho fatto parte della formazione Blandalegre, band di ska e rocksteady jamaicano. È stato quello il primo punto di contatto con il genere jamaicano, che ho poi portato avanti nelle formazioni Via Smoke, Reggaepeople e Afakalura, band nata dalle ceneri dei Via Smoke con la partecipazione del cantante milanese Gamba the Lenk e il produttore Catchy Greezzly. Da questa collaborazione nasce il progetto discografico Leva Records, la cui prima produzione è il brano Pecora Nera dell’artista bergamasco Fe De Rio.

Nel 2015 e nel 2022 ho preso parte alla rassegna pianistica Piano City di Milano. Nel 2015 ho portato un concerto dal titolo Piano Operaio, eseguendo arrangiamenti originali di brani della tradizione popolare e cantautoriale italiana che narrano la vita della classe operaia italiana. Nel 2022 il concerto si è svolto all’Audtorium della scuola CPM, dove ho eseguito brani del repertorio pop rock, con arrangiamenti per piano solo.

Collaboro con la cantautrice Sara Salvigni, in qualità di pianista/tastierista e prendendo parte alle sessioni di arragnimento dei suoi brani inediti.

Ho preso parte, come pianista e tastierista, alla band Ultra Pop del CPM in diverse occasioni, fra cui i concnerti organizzati per l’Estate Sforzesca del Comuni di Milano (2019, 2020, 2021 e 2022), la finale del Premio Campiello Giovani 2021 al Teatro Goldoni di Venezia, le registrazioni per conto della trasmissione Nessun Dorma di RAI5, per la quale ho eseguito i brani First Circle di Pat Metheney e Don’t Give Up di Peter Gabriel (sotto la direzione artistica del M° Giuliano Lecis).

Insegnamento

Accanto all’attività di musicista, ho sempre portato avanti l’insegnamento, che rappresenta per me parte integrante della propria formazione musicale e artistica. Dal 2013 al 2020 ho lavorato per Musicopoli e per la Ricordi Music School. Dal 2021 insegno pianoforte e musica d’insieme al CPM Music Institute, alla Scuola di Musica Symphonia di Gorgonzola e alla Scuola Albero della Musica di Milano.

In passato ho lavorato anche come educatore in progetti di autonomia di persone con disabilità e minori provenienti da contesti di disagio sociale (in particolare con la Coop. Soc. Centri Rousseau e l’associazione Il Balzo). La musica è sempre stata parte della mia azione educativa e mi ha portato a sviluppare una serie di attività laboratoriali volte all’espressività emotiva e alla socialità positiva.

Seminari, concorsi e altre attività musicali

Nel 1998 partecipo al concorso giovanile di musica classica Premio Ca’Bianca di Milano, vincendo il terzo posto nella categoria solisti.

Nel 2011 ho frequentato i seminari di improvvisazione musicale tenuti dal M° Annibale Rebaudengo.

Nel 2016 ho partecipato alle Clinics organizzate da Berklee College of Music nell’ambito dell’Umbria Jazz a Perugia.

Nel 2011 ho fatto aprte del Coro da Achada di Lisbona, durante il mio periodo di Erasmus nella città Portoghese

Dal 2012 al 2015 ho frequentato i corsi di canto corale popolare tenuti dal M° Angelo Pugolotti, in seguito ai quali ho preso aprte alle esibizioni pubbliche del coro milanese Voci di Mezzo.

https://www.alessandrospoldi.com/concerti/